Area Internazionale

Reti internazionali e scuole partner

Per maggiori dettagli su ciascuna sede, utilizza la Mappa delle sedi Partner sul sito del Politecnico.

Il MEDes è un programma di eccellenza interdisciplinare disponibile solo per gli studenti iscritti al 2° anno di Laurea Triennale in Prodotto, Interni e Comunicazione.

Il percorso offerto da 6 Scuole di Design Europee e 1 nel Regno Unito, prevede due anni di scambio, il primo al 3° anno di Laurea Triennale e il secondo al 1° anno di Laurea Magistrale in due di queste Scuole:

• Universidade de Aveiro, Aveiro, Portugal
  • Köln International School of Design, Technische Hochschule Köln, Germany
  • The Glasgow School of Art, Glasgow, Scotland, UK
  • Konstfack University of Arts, Crafts and Design, Stockholm, Sweden
  • École Nationale Supérieure de Création Industrielle (ENSCI-Les Ateliers), Paris, France
  • Aalto University, School of Arts, Design and Architecture, Helsinki, Finland

GIDE, “Group for International Design Education”, è un consorzio internazionale di università di design che lavorano insieme al fine di promuovere gli scambi internazionali e di arricchire l'esperienza degli studenti nei primi anni della loro formazione, fornendo una occasione di confronto di competenze, di temi e di cultura del progetto di corsi di studio internazionali.

Le attività del gruppo si svolgono durante il primo semestre del secondo o terzo anno di bachelor presso le sedi partner e prevedono:

• La condivisione di tematiche di studio nei laboratori di progetto
  • Un workshop e una mostra dei progetti finali presso una delle sedi a turno, con la partecipazione di studenti e docenti.

Il gruppo è composto da sette istituti partner in Europa con i quali si possono anche fare esperienze di scambio:

• Duncan of Jordanstone College of Art and Design – lnterior & Environmental Design, Social Digital [Academic Group], Dundee, UK
  • Universidade da Madeira, Faculdade de Artes e Humanidades - Departamento de Arte e Design, Funchal, Portugal
  • FD (Faculty of Design), Ljubljana, Slovenia
  • SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Manno, Switzerland
  • Hochschule Magdeburg-Stendal, lnstitut for Industriai Design, Magdeburg, Germany
  • University of Applied Sciences, Design and lnterior, Architecture department. Mechelen, Belgium
  • Politecnico di Milano, School of Design. Milano, ltaly

CUMULUS è l’Associazione Internazionale delle Università e College of Art, Design and Media fondata nel 1990, che opera come associazione dal 2001. Conta 340 membri di 61 paesi nel 2021. Il segretariato di Cumulus ha sede a Helsinki, Finlandia.

La Scuola del Design del Politecnico di Milano è membro della rete Cumulus sin dalla sua fondazione nel 2001 e dal 2008, la Scuola del Design è membro attivo del Board dell’Associazione: la prof.ssa Collina è stata Presidente dell’associazione per 6 anni e mantiene un ruolo attivo come International advisor del Board.

Cumulus è l’unica associazione mondiale a servizio dell'arte e della formazione in design. Si tratta di un forum per la collaborazione e il trasferimento di conoscenze e di buone pratiche utili per la costruzione di partnership internazionali.
L’obiettivo comune a tutti i partner è il miglioramento della qualità dell'istruzione attraverso la cooperazione, lo scambio di studenti e insegnanti anche attraverso la riposta ai Programma dell'Unione europea Erasmus.

Cumulus è stato un pioniere nello sviluppo di programmi congiunti, di workshop intensivi, progetti e convegni biennali. Attraverso scuole estive concorsi e mostre, Cumulus aumenta la promozione del talento dei giovani e aumenta la visibilità delle loro opere, organizza conferenze e incontri tematici con CALL consultabili sul sito.
Attraverso, concorsi e varie attività, Cumulus persegue gli obiettivi della Dichiarazione di Kyoto: stimolare azioni di progettazione, design e ricerche verso una società più sostenibile.

Grazie all’associazione Cumulus, la Scuola del Design è anche in contatto con altre associazioni del mondo come il World Design Organization, l’Interaction Design Association e la Design Research Society.